Alla scoperta di Janssen Medical Cloud

[object Object]

Il portale e i servizi principali

Alla scoperta di Janssen Medical Cloud

Il portale Janssen Medical Cloud, progettato da Janssen (azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson), offre informazioni, servizi, notizie e materiali specificamente rivolti a medici e professionisti sanitari, che possono accedere ai contenuti riservati solo dopo avvenuta registrazione e conferma della loro identità. Gli utenti possono selezionare la specifica area terapeutica di interesse tra dermatologia, ematologia, gastroenterologia, infettivologia, ipertensione arteriosa polmonare, neuroscienze, oncologia, reumatologia e urologia. Inoltre, all’interno di ogni area terapeutica, i clinici possono esplorare i contenuti suddivisi in quattro sezioni principali: materiali di prodotto, aggiornamento scientifico, strumenti e servizi utili e infine materiali per la gestione del paziente.

In questo articolo vogliamo offrirvi una panoramica dei principali servizi che Janssen Medical Cloud propone, a cominciare da JBoard Club, la community pensata per facilitare le interazioni tra medici: in questo spazio virtuale vengono creati veri e propri club riservati, in cui i membri possono confrontarsi, partecipare a video conferenze e condividere documenti, il tutto in sicurezza e nel rispetto della privacy.

Nella sezione L’esperto risponde sono presenti numerose video interviste a esperti su argomenti di interesse trasversale, come ad esempio le strategie per stabilire una efficace comunicazione medico-paziente e le “pillole di biostatistica”, nelle quali vengono approfonditi argomenti quali la metanalisi, gli obiettivi ed end point degli studi clinici, alcuni concetti chiave della statistica, la medicina evidence based e molto altro. Sono disponibili, inoltre, brevi interviste ad avvocati che rispondono alle domande sugli aspetti legali della professione medica. Le video interviste con gli esperti si trovano spesso anche in altri formati oltre a quello video, quali podcast (solo traccia audio dell’intervista) e scheda (PDF con trascrizione integrale dell’intervista), entrambi scaricabili su pc, smartphone e tablet.

Capita sempre più spesso di doversi relazionare con pazienti stranieri che non parlano italiano; proprio per affrontare queste situazioni, Janssen Medical Cloud mette a disposizione un agevole strumento di traduzione medica multilingue, Universal Doctor Speaker, che permette di superare le barriere linguistiche e interagire in modo rapido in inglese, francese, cinese, spagnolo, russo, rumeno e molte altre lingue.

Indispensabile per la professione medica è anche il Prontuario e interazioni - Codifa®, che fornisce informazioni dettagliate e sempre aggiornate sui farmaci, tra cui RCP, precauzioni nell’uso del prodotto, tabella riassuntiva con classificazione ATC, principio attivo, classe SSN, limitazioni alla vendita e altro ancora. Al prontuario è collegato anche uno strumento per la valutazione delle interazioni multiple tra prodotti, che permette di confrontare fino a 12 farmaci e/o principi attivi.

Non manca l’informazione: la Rassegna stampa propone una selezione sempre aggiornata di articoli in ambito sanitario provenienti da testate nazionali e fonti autorevoli che possono essere filtrati utilizzando parole chiave, intervalli di tempo particolari o scegliendo una categoria tra quelle proposte. Per chi, invece, necessita di articoli specifici, è attivo il servizio Richiedi un articolo scientifico, che permette di richiedere i testi completi delle pubblicazioni presenti nel database PubMed.

Altri spazi informativi ricchi di notizie tratte da riviste e fonti scientifiche autorevoli sono i siti di patologia destinati ad un pubblico non specialistico, principalmente pazienti e loro familiari, ma consultabili anche dai medici. Ogni sito è focalizzato su una patologia o gruppo di patologie affini: psoriasi e artrite psoriasica, schizofrenia, depressione maggiore, malattie croniche infiammatorie intestinali, tumore della prostata, HIV e Aids, leucemie, linfomi e mieloma. A molti siti di patologia si affiancano anche i relativi canali social dedicati ai pazienti.

Vi abbiamo presentato soltanto alcuni dei servizi disponibili che configurano Janssen Medical Cloud come un vero e proprio ecosistema di servizi e contenuti per supportare i professionisti nella loro pratica clinica quotidiana. Vi invitiamo a esplorare le sezioni di vostro interesse per scoprire la varietà di contenuti offerti, a cui se ne aggiungono sempre di nuovi.