Menu
Logo

Reumatologia - Oltre le Apparenze

[object Object]

La malattia psoriasica va oltre quello che pensavi di sapere

Oltre le Apparenze è una campagna per sensibilizzare il grande pubblico sulla malattia psoriasica, una patologia cronica e multi-distrettuale che oggi può essere gestita e che non deve essere sottovalutata.

La malattia psoriasica si accompagna spesso a numerose comorbidità che impattano molto negativamente sulla vita dei pazienti. Tali aspetti, a volte, rimangono poco conosciuti e l’approccio alla patologia non è uniforme su tutto il territorio italiano. La campagna si pone l’obiettivo di far conoscere la complessità della malattia psoriasica, sostenere i pazienti nella ricerca di un centro qualificato, favorire il dialogo tra clinici di specialità diverse sul territorio, in particolare all’interno dei centri di riferimento quando è necessario un approccio multidisciplinare.

Il concept è stato tradotto da un noto artista, Massimo Valenti, creando 5 illustrazioni che raffigurano i messaggi chiave della campagna e diffuso su tutto il territorio italiano tramite conferenze stampa nazionali e regionali, il sito dedicato ai pazienti “Psoriasi360” e le relative pagine Facebook e Instagram:

Oltre le Apparenze - Rinoceronte

La malattia psoriasica va oltre ciò che si vede

È una malattia infiammatoria sistemica cronica da cui non si può guarire, ma che può essere tenuta sotto controllo anche per lunghi periodi.

Creative Director e Illustratore che hanno curato la campagna raccontano in un'intervista com'è nata l'idea e perché raffigurare un rinoceronte per rappresentare il primo messaggio.

La malattia psoriasica va oltre quello che credevi di sapere

È una patologia infiammatoria in cui il sistema immunitario “si confonde” e decide di attaccare la pelle e le articolazioni.

Creative Director e Illustratore che hanno curato la campagna raccontano in un'intervista com'è nata l'idea e perché raffigurare un orso per rappresentare il secondo messaggio.

Oltre le Apparenze - Orso
Campagna Oltre Le Apparenze

La malattia psoriasica può essere più vasta di quanto pensi

Chi è colpito da psoriasi ha un maggiore rischio di essere esposto ad altre patologie quali diabete, patologie cardiovascolari, cardiache ed artrite psoriasica.

Creative Director e Illustratore che hanno curato la campagna raccontano in un'intervista com'è nata l'idea e perché raffigurare una balena per rappresentare il terzo messaggio.

La ricerca può cambiare il tuo stile di vita

L’avanzamento della ricerca scientifica ha permesso, di fatto, di costruire un approccio personalizzato alla malattia che ha portato ad un controllo più efficace dei sintomi nel tempo, semplificandone, in diversi casi, la gestione.

Creative Director e Illustratore che hanno curato la campagna raccontano in un'intervista com'è nata l'idea e perché raffigurare una montagna per rappresentare il quarto messaggio.

Oltre le Apparenze - Montagna
Oltre le Apparenze - Orchestra

Puoi contare sulle associazioni pazienti più di quanto pensi

Le associazioni pazienti consentono un dialogo aperto tra psoriasici, sono luoghi, virtuali e fisici, dove i pazienti possono conoscersi e supportarsi vicendevolmente.

Creative Director e Illustratore che hanno curato la campagna raccontano in un'intervista com'è nata l'idea e perché raffigurare un’orchestra per rappresentare il quinto messaggio.

Richiedi gratuitamente un articolo scientifico
Vuoi creare un network online?
Vuoi verificare le interazioni tra i diversi farmaci?