La capacità di gestione contemporanea di diverse attività è un mito moderno, come sostiene il Professor Amit Sood, docente del Mayo Clinic College of Medicine di Rochester in Minnesota. La mente umana è in grado di passare più o meno velocemente da un’attività all’altra, ma può concentrarsi su un compito alla volta; ecco perché bisognerebbe cercare di aumentare il proprio livello di concentrazione e organizzare al meglio e secondo priorità le attività da svolgere.
Tra i consigli del Prof. Sood per rafforzare queste capacità, ce ne sono due in particolare che la tecnologia ci aiuta a mettere in pratica: “tirare fuori dalla propria mente”, che significa annotare per iscritto le cose da fare per ricordarle quando necessario, e “ridurre le distrazioni”, quindi silenziare temporaneamente le notifiche del proprio smartphone o computer, i messaggi istantanei, i commenti ai propri post social, le email e tutti quegli elementi di disturbo che possono interferire con il compito che stiamo svolgendo.
In questo approfondimento vi proporremo alcuni strumenti gratuiti che hanno proprio l’obiettivo di semplificare la gestione delle varie attività e favorire la concentrazione.