Prendere appuntamento per una visita medica, soprattutto all’interno di centri polispecialistici, può essere fonte di stress e difficoltà sia per i pazienti sia per chi si deve occupare di gestire le agende, incrociare date, disponibilità degli specialisti e dei pazienti stessi, disdette, cambi di orari e altri imprevisti. L’appuntamento telefonico o via mail, gestito manualmente da un operatore, senza digitalizzazione per il paziente e con calendari ormai obsoleti, è ancora presente in diverse strutture.
I progressi della tecnologia rendono invece a oggi possibile una gestione ottimizzata degli appuntamenti, con software semplici per le realtà più piccole, fino a quelli che implementano chatbot e intelligenza artificiale qualora il centro ospedaliero necessiti di strumenti più potenti.
Innanzitutto, per gestione ottimizzata degli appuntamenti si intende un sistema che permetta in modo automatico e digitale di poter prenotare una visita medica, disdirla, modificare l’orario, senza dover chiamare il centro specialistico o l’ambulatorio e senza che dall’altro lato ci sia qualcuno che controlli orari e disponibilità su un calendario/agenda a pc, comunicandoli al paziente. È un sistema che prevede quindi che l’agenda sia automatizzata, e che il paziente sia autonomo.
Si tratta di sistemi di due tipi: app/siti online che consentono al paziente di rintracciare un medico, per nome e cognome o per specialità e località, visualizzare le recensioni eventualmente fornite da altri pazienti e cliccare sulla prima disponibilità utile (e su tutte quelle a seguire) per prendere un appuntamento. Questi siti e queste app offrono spesso anche una panoramica delle prestazioni offerte con relativi costi, il CV del medico oppure un sito di riferimento al quale trovare i contatti in caso si desideri prenotare telefonicamente. Alcuni professionisti utilizzano sistemi di messaggistica istantanea a integrazione di altri sistemi di prenotazione.
Questi sistemi, in generale, facilitano la prenotazione poiché il paziente ha visibilità su tutte le disponibilità del medico, e per tutte le fasce orarie. Inoltre, è altrettanto facile cancellare o modificare l’appuntamento in modo flessibile e senza creare doppie prenotazioni, errori, dimenticanze. Tutto è registrato e al paziente arriva il promemoria della visita prenotata, per ridurre dimenticanze e assenze.
Un secondo sistema, del tutto simile al primo per funzionalità, è costituito dai gestionali proprietari delle singole strutture ospedaliere o ambulatoriali, che offrono quindi la possibilità di prenotare dal pc o dallo smartphone, selezionando sempre lo specialista, data e ora oppure compilando un format. A livello formale e pratico, non ci sono grandi differenze rispetto al precedente approccio, tuttavia in questo caso accediamo direttamente alla struttura ospedaliera o al poliambulatorio anziché affidarci a un collettore di specialisti.
Alcune app offrono anche servizi di telemedicina, permettendo al paziente consulenze in videochiamata o chat. Questo accade spesso nell’ambito delle prestazioni psicologiche, dove la modalità online a distanza è stata favorita ed è quindi entrata nella pratica comune a partire dal periodo di pandemia.
Una categoria di software gestionali a parte è dedicata alle visite dentistiche. In alcuni casi è ancora necessario passare attraverso un operatore tramite mail o messaggistica istantanea, ma vengono inviati promemoria e altre informazioni in digitale. Lo stesso discorso è possibile anche per prenotare esami di laboratorio e diagnostici, soprattutto all’interno di enti privati ma convenzionati con la sanità pubblica. Per l’ASL, invece, si deve passare dal CUP che è un esempio pubblico di gestione ottimizzata degli appuntamenti nelle realtà in cui il sistema è interamente online e non telefonico.
I vantaggi di un sistema ottimizzato di gestione degli appuntamenti sono innegabili sia per il medico sia per il paziente. In particolare, per il medico:
L’ottimizzazione degli appuntamenti richiede software, che possono richiedere un investimento economico non indifferente alla struttura, in grado di garantire la privacy e il rispetto dei dati sensibili dei pazienti. I pazienti inoltre devono essere abituati a utilizzare questi sistemi e a non aver necessità di parlare con un operatore per esigenze particolari. Al netto di queste difficoltà, i sistemi di gestione degli appuntamenti sono in grado di migliorare e perfezionare le visite, sebbene non possano evitare del tutto cancellazioni dell’ultimo minuto, visite che durano più del previsto generando ritardi a cascata, inefficiente dovute a imprevisti di varia natura, impossibili da prevedere con un sistema gestionale. Unendo i software, le app, i siti con sistemi avanzati di Intelligenza Artificiale e telemedicina sarà in futuro possibile ridurre sempre di più questi “difetti”, ottimizzando le visite, nel rispetto della privacy e della sicurezza dei dati del paziente.
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